Cos’è la tutoria?
In CEFA, la scuola e la famiglia operano in sintonia nella definizione del percorso educativo. Questo allineamento consente di creare continuità tra esperienza scolastica e vita famigliare, sia negli obiettivi di crescita sia nelle attività di formazione personale.
Chi è il tutor?
Il tutor è un docente scelto fra gli insegnanti di ogni classe che, partendo dall’esperienza diretta dell’alunno in CEFA (coinvolgimento, studio e relazione), disegna per lui o per lei un percorso formativo personalizzato. Questo percorso, è condiviso con i genitori e con lo studente stesso, che è chiamato dal tutor a ricoprire il giusto ruolo da protagonista.
La figura del tutor, istituita già dai primissimi anni della storia CEFA, rappresenta l’anello di congiunzione tra la dimensione famigliare e quella scolastica.
Il colloquio tutoriale è un appuntamento costante sia per lo studente che per i genitori e permette di disegnare una strada coerente e adatta a ciascuno dei bambini o ragazzi che vive in CEFA i propri anni di formazione.