Caro Docente,
da 40 anni sogniamo di formare gli uomini e le donne che percorreranno le strade del mondo e lo facciamo grazie ai direttori, le educatrici, i/le maestri/e, i/le docenti e tutti i dipendenti che quotidianamente si impegnano nell’offrire un modello, un metodo; che si occupano di trasmettere alle nuove generazioni tutti gli strumenti e le competenze utili per affrontare al meglio, in maniera più consapevole e con un solido bagaglio culturale e umano il viaggio della vita.
Nell’antica Grecia la scholè era il tempo in cui ci si riposava dalle fatiche della vita quotidiana per dedicarsi allo studio e al ragionamento; oggi la Scuola è, invece, lo spazio di incontro con l’insegnante e con lo studio, un luogo propedeutico ad affrontare al meglio la vita quotidiana.
Nelle Scuole CEFA, però, crediamo che la Scuola vada oltre l’aula e che “per educare un bambino ci vuole un villaggio”; desideriamo allora raccontare il villaggio delle Scuole CEFA caratterizzato da una solida comunità educante e offrirle, contestualmente, uno spazio in cui raccontarsi.
Istruzioni per l’USO
Collegandovi ai seguenti link accederete alle pagine dedicate al corpo docente della vostra Scuola in cui sarà possibile dare visibilità al vostro lavoro.
CORPO DOCENTE IUNIOR | PETRANOVA | LOCOMOTIVA | MONGOLFIERA | PRIMAVERA
Per completare le descrizioni e le attività/progetti dei dipartimenti e/o che ciascun docente realizza, entro il 1 aprile 2022 sarà possibile inviare a comunicazione@scuolecefa.it una breve descrizione delle principali attività/progetti svolti all’interno delle Scuole.
Successivamente, ogni docente riceverà una campionatura di biglietti da visita con un QRCode che porterà alla pagina dedicata al corpo docente della sede di riferimento, che potrà essere utilizzata come card personale in qualità di membro educante delle Scuole CEFA.
Seguite e interagite con i profili social delle Scuole
Per aver modo di condividere le stra-ordinarie attività che realizzate in aula è importante che ciascuno di voi segua i profili delle Scuole CEFA sui principali Social Network:
Instragam | Facebook | Linkedin | Youtube | Twitter
Le piattaforme digitali sono un’ottimo strumento di promozione ma, soprattutto, permettono la possibilità di realizzare lo storytelling di ciò che avviene a scuola: dare un volto alle persone che fanno le nostre scuole è il primo passo per rendere più umano l’approccio all’educazione nel modo in cui #facciamoscuola
Aggiornate la posizione lavorativa
Per rafforzare l’immagine di comunità educante è anche importante mantenere aggiornata la propria posizione lavorativa come Educatrice, Maestro/a, Docente, Insegnante delle Scuole CEFA.
Per aggiornare il profilo Linkedin, l’Ufficio Comunicazione sarà presente nella vostra Scuola secondo il seguente calendario per realizzare il ritratti fotografici e aiutarvi ad aggiornare la vostra posizione lavorativa.
Aggiornate lo sfondo su TEAMS
Durante le riunioni a distanza della didattica o di tutoria è opportuno avvicinare l’immagine di sfondo al contesto di riferimento: abbiamo realizzato degli sfondi personalizzati per ciascuna scuola da applicare su TEAMS.