COACHING
Il Coaching è un nuovo progetto promosso per favorire la collaborazione tra famiglia e scuola.
Il Coaching consiste in un processo di supporto personalizzato per aiutare i genitori a comprendere meglio le esigenze dei figli e a sostenere il successo dei bambini a scuola.
Tra i benefici possiamo includere una maggiore consapevolezza delle esigenze degli alunni, le competenze per affrontare le sfide educative e il miglioramento delle capacità di comunicazione.
Tutte le insegnati, dal Nido alla quinta Primaria, definiscono annualmente una tabella di obiettivi formativi bimestrali sui quali lavorano collegialmente.
ROBOTICA EDUCATIVA
Lo studio delle caratteristiche dei giovani di oggi, la constatazione della velocità nello sviluppo delle nuove tecnologie e la dimensione sempre più globale della società hanno determinato l’implementazione del nuovo progetto di Robotica Educativa. Tale progetto fornisce risposte formative e didattiche per la crescita degli alunni, senza perdere il patrimonio costruito negli anni.
Le lezioni laboratoriali di Robotica Educativa sono in lingua inglese e arricchiscono lo studio e la pratica della seconda lingua.
Il progetto permette di raggiungere ulteriori obiettivi educativi:
– sviluppo delle competenze trasversali e del pensiero computazionale;
– consolidamento e potenziamento della self confidence nella pratica della lingua inglese.
Per avviare il progetto, la CEFA ha fornito specifica formazione e strumentazione alla Scuola Primaria:
– formazione e affiancamento del docente di lingua inglese nel corso dell’anno scolastico;
– monitoraggio in aula delle attività proposte;
– strumentazione robotica: Photon e tablet per il
Coding.
STAR BENE A SCUOLA
La scuola ha vinto un bando presso la Regione Lazio per un intervento di accompagnamento psicoeducativo rivolto ad alunni, docenti e genitori della scuola Primaria finalizzato alla
promozione della salute e alla prevenzione del disagio in ambito scolastico. Il progetto è gestito dalla
Società SOCPE.