A partire dall’a.s. 2019-2020 all’interno del progetto Erasmus+ Isnt’ She STEM Break the Stereotype si sono svolte esperienze di scambio e progetti collaborativi transnazionali per la realizzazione di un prodotto finale riguardante la rottura dello stereotipo di genere legato alle discipline STEM.
Tale progetto ha coinvolto le alunne del Petranova International Institute di Roma, del Základní škola a mateřská škola Parentes di Praga e del Centro Educativo Arangoya di Bilbao.
Attività 2019-2021
Calendar 2019-2020
-
-
STEM PROJECT: Like the Wind
-
LOGO COMPETITION
-
Covid-19 Effect
-
ROLE MODEL: Women in STEM
-
STEM PROJECT: in the right Light
-
International WEB WEEK
-
Survey "In the right light"
-
Twinspace & TEAMS: Tools to share knowledge
eTwinning offre una piattaforma per insegnanti delle scuole dei paesi partecipanti ai progetti Erasmus utile per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee: Il luogo in cui avviene tutta la magia di eTwinning è TwinSpace, una piattaforma sicura, visibile solo agli insegnanti e agli studenti partecipanti a un progetto per incontrarsi e collaborare con i compagni delle scuole partner.
Durante questi anni, per via della pandemia COVID-19 , il Twinspace e TEAMS sono stati i principali strumenti adoperati dalle 3 scuole europee per confrontarsi, crescere e collaborare ai progetti sulla velocità e sulla luceportati avanti dai gruppi transnazionali per rompere gli stereotipi di genere.
Per celebrare le giornate europee, le alunne di Roma, Bilbao e Praga hanno incontrato una matematica e una meteorologa, Role Model della Repubblica Ceca
Covid-19 EffectsPer via delle restrizioni di spostamento dovute alla pandemia, le attività previste dal progetto si sono svolte e stanno proseguendo in modalità virtuale garantendo alle Scuole di Roma, Praga e Bilbao un proficuo scambio di best practices, il proseguimento del lavoro in team transnazionali ed interessanti interventi di Role Model.
Le Scuole hanno condiviso tramite la piattaforma ETwinning le attività, l'avanzamento lavori e i risultati ottenuti nel corso del progetto.
"In the right light" Projects
I gruppi transnazionali tutti gli studenti divisi in Gruppi Transnazionali, hanno realizzato dei progetti STEM sul tema della luce.
I progetti, elaborati nei due mesi precedenti, sono stati condivisi durante la mobilità virtuale che si è svolta dal 15 al 19 marzo 2021.
International Web Week: in the right light
Survey "In the right light" project