- STEAM in English: a partire dalla III Primaria fino alla III Secondaria, studieranno alcune materie, tradizionalmente svolte in lingua inglese, sotto l’ottica, la metodologiae la strumentazione STEAM che prevede l’utilizzo di componenti robotiche nelle discipline scientifiche e non solo.
- #LiveSchool è il progetto didattico che offre agli studenti e alle famiglie nuovi strumenti per potenziare le competenze trasversali e digitali.
- Osservazione e Counseling: le Scuole CEFA hanno un ulteriore strumento per curare al meglio il percorso di crescita dei nostri alunni e trasformare la quotidianità in opportunità educativa. Il progetto prevede l’osservazione di alcune classi e il counseling all’équipe docente da parte della psicologa e psicoterapeuta Dott.ssa Anna La Prova.
- La Scuola all’Opera: progetto curato dal Dipartimento Didattica del Teatro dell’Opera di Roma e ha l’obiettivo di far conoscere l’opera alle alunne di primaria attraverso la loro partecipazione attiva allo spettacolo finale.
- Invito alla Lettura: percorsi di lettura, mostre e incontri con autori per avvicinare le studentesse al mondo dei libri.
- Raz-Kids Project: le alunne leggono libri animati ascoltando l’esatta pronuncia delle parole. L’attività si svolge in aula informatica e prevede 27 livelli di sviluppo e un quiz di comprensione al termine di ogni storia.
- Teatro: le alunne della scuola primaria seguono un corso di teatro per imparare a controllare il proprio corpo e a modulare i propri discorsi davanti al pubblico. Periodicamente l’attività viene messa in pratica attraverso rappresentazioni teatrali.
- Cittadinanza attiva: percorso che punta a sensibilizzare le alunne relativamente ai temi della cittadinanza e della legalità, attraverso attività di educazione civica, conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale.
- Crossa un libro: è un concorso di esposizione di libri di narrativa per stimolare la lettura e la reinterpretazione dei testi. Le ragazze hanno a disposizione alcuni titoli tra cui possono scegliere quale libro leggere per poi esporlo alla classe scegliendo la modalità descrittiva preferita. Vengono poi votate dalle compagne: le più votate si confrontano con quelle delle altre classi e le 3 finaliste vengono premiate.
- FamilyBib: la biblioteca per le famiglie consente di prendere in prestito una vasta gamma di libri utili a sostenere i genitori nel loro ruolo educativo. Consulta qui la lista dei testi disponibili: per prendere in prestito un testo è necessario scrivere alla segreteria di sede, specificando l’autore, il titolo del libro, l’indirizzo e-mail ed il numero di telefono: sarà poi possibile ritirare il libro a partire dal giorno dopo in segreteria.