Offerta formativa

Erasmus+ Project: STEM#4TeenGirls

STEM#4TeenGirls – Progetto Erasmus+ finanziato dall’Unione Europea

Il Petranova International, grazie al finanziamento dell’Unione Europea, partecipa ad Erasmus+ KA2 con il progetto Isn’t She Stem, break the stereotype. 

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Uno degli stereotipi esistenti nel sistema formativo di molti Paesi Europei è quello di una presunta scarsa attitudine delle studentesse verso le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), che conduce a un divario di genere in questi ambiti sia interno al percorso di studi, sia nelle scelte di orientamento prima e professionali poi.

STEM#4TeenGirls si propone di disincentivare tale discriminazione e promuovere l’inclusione sociale (horizontal priority) attraverso attività di istruzione e formazione che riducano le disparità nei risultati di apprendimento tra uomini e donne (Gender Gap in STEM Fields).
Le scuole CEFA di Roma, Základní škola a mateřská škola Parentes di Praga e il Centro Educativo Arangoya vogliono dedicare un biennio ad attività di mobilità (fisica e virtuale) volte a rivalutare e potenziare gli studi delle discipline tecnico-scientifiche tra le giovani teenager, superando gli stereotipi di genere che caratterizzano le materie STEM e promuovendo la parità di genere. Per fare ciò, è indispensabile attivare sin dai banchi di scuola un circuito virtuoso di scambio e sperimentazione di nuove pratiche, che tengano conto delle altre esperienze europee in questo campo così specifico.

OBIETTIVI GENERALI

    • Migliorare l'accesso e la partecipazione delle ragazze dagli 11 ai 16 anni alle materie del curricolo STEM;
    • Condividere buone pratiche sulle STEM e sviluppare nuove best practices alla luce delle "Teaching strategies to engage females in STEM";
    • Promuovere l’inserimento di uno specifico curricolo STE(A)M nei piani didattici dei tre istituti partecipanti;
    • Potenziare la padronanza della lingua inglese;
    • Migliorare la competenza comunicativa degli studenti in lingua;
    • Potenziare il riconoscimento e il rispetto altrui attraverso esperienze di apprendimento in un contesto internazionale, volte ad acquisire competenze di carattere sociale, civico e interculturale

 

"Isnt' She STEM? Break the stereotype"       The Project

Report Activities 2019-2021

Report Activites 2021-2022

Diffusione dei risultati