STEM#4TeenGirls – Progetto Erasmus+ finanziato dall’Unione Europea
Il Petranova International, grazie al finanziamento dell’Unione Europea, partecipa ad Erasmus+ KA2 con il progetto Isn’t She Stem, break the stereotype.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Uno degli stereotipi esistenti nel sistema formativo di molti Paesi Europei è quello di una presunta scarsa attitudine delle studentesse verso le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), che conduce a un divario di genere in questi ambiti sia interno al percorso di studi, sia nelle scelte di orientamento prima e professionali poi.
STEM#4TeenGirls si propone di disincentivare tale discriminazione e promuovere l’inclusione sociale (horizontal priority) attraverso attività di istruzione e formazione che riducano le disparità nei risultati di apprendimento tra uomini e donne (Gender Gap in STEM Fields).
Le scuole CEFA di Roma, Základní škola a mateřská škola Parentes di Praga e il Centro Educativo Arangoya vogliono dedicare un biennio ad attività di mobilità (fisica e virtuale) volte a rivalutare e potenziare gli studi delle discipline tecnico-scientifiche tra le giovani teenager, superando gli stereotipi di genere che caratterizzano le materie STEM e promuovendo la parità di genere. Per fare ciò, è indispensabile attivare sin dai banchi di scuola un circuito virtuoso di scambio e sperimentazione di nuove pratiche, che tengano conto delle altre esperienze europee in questo campo così specifico.
OBIETTIVI GENERALI
-
- Migliorare l'accesso e la partecipazione delle ragazze dagli 11 ai 16 anni alle materie del curricolo STEM;
- Condividere buone pratiche sulle STEM e sviluppare nuove best practices alla luce delle "Teaching strategies to engage females in STEM";
- Promuovere l’inserimento di uno specifico curricolo STE(A)M nei piani didattici dei tre istituti partecipanti;
- Potenziare la padronanza della lingua inglese;
- Migliorare la competenza comunicativa degli studenti in lingua;
- Potenziare il riconoscimento e il rispetto altrui attraverso esperienze di apprendimento in un contesto internazionale, volte ad acquisire competenze di carattere sociale, civico e interculturale