Collaborare con le famiglie

La famiglia, responsabile naturale dell’educazione dei propri figli, ricopre nelle Scuole Cefa un ruolo cruciale, partecipando direttamente alla formulazione degli obiettivi educativi.

Il Dipartimento di Collaborazione Famigliare – DCF – offre ai genitori la possibilità di incontrarsi in riunioni periodiche con i tutor della scuola per condividere gli aspetti principali del loro percorso di crescita e condividere decisioni che caratterizzano sia la dimensione educativa che formativa degli alunni.

I genitori hanno a disposizione almeno tre colloqui tutoriali per tutto l’arco del percorso scolastico. Questi incontri contribuiscono alla costruzione di un rapporto personale e di fiducia con il tutor che segue individualmente il loro bambino. Nello stesso tempo, vengono coinvolti in incontri di orientamento pedagogico, incontri informativi sulla didattica, conferenze su argomenti di attualità e gruppi di studio.

L’obiettivo è quello di creare un’opportunità di confronto e di dialogo con ogni famiglia, migliorando la qualità delle relazioni e il lavoro educativo del docente e del genitore.

Il rapporto con i genitori è fondamentale per definire nel modo più giusto per gli alunni uno stile educativo e un percorso individuale che renda effettivo e concreto il principio dell’educazione personalizzata.