Nell’era in cui bambini e adolescenti sono esposti a una vasta gamma di contenuti attraverso Internet e i social media, i genitori devono cercare di essere consapevoli e partecipi dei modelli a cui si ispirano i propri figli evitando di rendere la distanza generazionale troppo ampia, cercando di decidere insieme quale contenuto film o serie TV guardare in famiglia.
Anche se spesso i genitori desiderano proteggere i propri figli da contenuti ritenuti inappropriati o dannosi, essere a conoscenza di ciò che i figli vedono può facilitare la comunicazione aperta tra genitori e figli. Questo può creare uno spazio in cui i bambini si sentono a loro agio nel condividere le proprie esperienze e chiedere chiarimenti sui contenuti che stanno esplorando. Inoltre, sapere cosa vedono i figli può aiutare i genitori a gestire il tempo che i bambini trascorrono davanti agli schermi: troppo tempo passato a guardare contenuti digitali può influire sulla salute e sul benessere dei bambini.
Monitorare ciò che vedono online o in televisione consente di limitare l’esposizione a contenuti violenti, sessualmente espliciti o inappropriati per l’età mantenendo una comunicazione aperta e costruttiva, fornendo supporto e guida quando necessario: d’altro canto, proponendo contenuti e modelli virtuosi piuttosto che divieti si allena lo spirito critico dei propri figli, restando coerenti con i propri principi educativi.
Per facilitare la consapevolezza dei principi e valori veicolati dalle serie TV, condividiamo le ultime recensioni proposte da Orientaserie, la piattaforma di serie tv creata per aiutare a scegliere quali serie TV vedere in famiglia.
Il sito ospita recensioni di critici ed esperti, segnala e promuove contenuti adatti alla visione in famiglia, offrendo tutte le informazioni necessarie per valutare i prodotti più popolari e poter così esprimere un primo giudizio fondato e credibile.
Il progetto è promosso da Aiart, Associazione cittadini mediali, che promuove un uso consapevole dei media, Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Corecom (Comitato Regionale per le Comunicazioni) della Lombardia, organo regionale indipendente di garanzia, che svolge funzioni di governo, di controllo e di consulenza in materia di comunicazioni.