Il modello CEFA nella nuova gestione dell’Istituto Zangara

Le Scuole CEFA, a partire dal prossimo a.s.2023/24, iniziano un nuovo percorso di gestione dell’Istituto paritario cattolico Zangara di via d’Ossò a Roma nord, scuola che ospita il Nido, la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria.

Con l’obiettivo di arricchire l’offerta didattica e modernizzare i processi organizzativi e di gestione, l’Istituto Zangara ha scelto CEFA con una partnership che prenderà effettivamente avvio già dal prossimo anno scolastico.

Verranno adottati i pilastri del progetto educativo CEFA, sia nelle sezioni del progetto 0-6 anni che alla Scuola Primaria. Al fine di garantire la qualità di tutti i processi,  la direzione scolastica sarà affidata a un docente e coordinatore didattico con pluriennale esperienza nel Consiglio di Direzione di una delle Scuole CEFA.

Gli obiettivi condivisi, fra la Congregazione delle Suore della Divina Misericordia e delle Croce e la CEFA, riguarderanno il fronte didattico, organizzativo e comunicativo con precise aree di sviluppo e specifici obiettivi:

  • innovare i processi educativi e didattici;
  • promuovere l’educazione bilingue;
  • facilitare inserimento della robotica nella didattica ordinaria;
  • valorizzare gli spazi delle Scuole anche per la realizzazione di attività Extra-scolastiche;
  • migliorare i processi gestionali della Scuola;
  • valorizzare il personale e implementare gli investimenti;
  • realizzare uno storytelling della Scuola per favorire la conoscenza sul territorio.

La CEFA si impegna ad affrontare questa nuova sfida con determinazione, impegno ed entusiasmo certa della proficua collaborazione che nascerà con i membri dell’Istituto e sempre guidati dalle intuizioni di San Josemaría Escrivá:

“per servire, servire!”