Il passaggio verso la prima elementare è un momento importante nella crescita del bambino poiché rappresenta la fine della prima Infanzia e per questo è importante sapere cosa possono fare i genitori per preparare i figli alla Scuola Primaria.
Alla Scuola dell’Infanzia si parla di apprendimento informale: attraverso diverse attività ludiche i bambini sviluppano le competenze linguistiche, culturali e sociali che gli facilitano il passaggio alla Scuola dell’obbligo.
Con l’arrivo alla Scuola Primaria inizia il processo di apprendimento più strutturato e sistematico: imparano a leggere, a scrivere e risolvere problemi matematici.
Sostenere i bambini in questo significa aiutarli a vivere armonicamente il passaggio da un ciclo di istruzione all’altro nonché il processo di emancipazione rispetto ai genitori.
Facilitare il passaggio alla scuola Primaria, come già argomentato dalla maestra Rosetta Panebianco, significa avere consapevolezza che il cambiamento va oltre lo spazio e il metodo: cambiano le attività, cambiano le insegnanti, cambiano gli amici e cambiano i luoghi. Sapere cosa possono fare i genitori per preparare i figli alla Scuola Primaria aiuta anche a porre solide basi al processo di istruzione ed educazione che si apprestano a iniziare, ciascuno con i propri ritmi, ciascuno con le proprie abilità e talenti.
Nel nuovo approfondimento realizzato per la rubrica CEFA 4Family, la maestra Rosetta prende in rassegna quali siano gli accorgimenti che i genitori possono adottare per aiutare i loro figli ad essere consapevoli, incuriositi e sereni nel vivere la nuova avventura scolastica.
CEFA 4Family è la rubrica delle Scuole CEFA per sostenere i loro genitori nella crescita dei propri figli e nel ruolo genitoriale.