Serie sì, serie no: i nuovi consigli di Orientaserie

Sono le serie TV sulla cresta dell’onda, tutti ne parlano, tutti le guardano.

Ma quali contenuti educativi veicolano? A che fascia di pubblico sono rivolte le differenti Serie TV?

Orientaserie, la piattaforma promossa da Aiart, Associazione cittadini mediali, che promuove un uso consapevole dei media, e dal Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, partner delle Scuole CEFA, prende in analisi alcune Serie TV del momento: alcune sono consigliate, altre no. Tuttavia, essendo molto viste è giusto recensirle per rendere le famiglie consapevoli dei contenuti proposti e offrire l’opportunità di poter maturare un’opinione al riguardo senza rimanere estraniati dai trend del momento.

“Non importa che se ne parli bene o male, l’importante è che se ne parli” diceva Dorian Gray per mano di Oscar Wilde.

 The Last of Us

Una delle serie più attese dell’anno, tratta dall’omonimo videogioco di grande successo. The last of us è la storia di un singolare rapporto di paternità ambientato in un mondo che sta finendo a causa di un’orrenda pandemia. Non consigliato sotto i 16 anni (almeno) per la violenza e la delicatezza di alcune tematiche.

Piattaforma: Su Sky e NowTv

Leggi la recensione completa della Serie TV “The Last of Us”

Buongiorno Mamma -II stagione

Il sequel della serie molto amata dal pubblico ha un inizio di stagione particolarmente intenso in cui si continua a promuovere con realismo e delicatezza il valore indiscusso della famiglia che in mezzo alla tempesta rimane come faro luminoso nella vita di ogni singolo personaggio.

Piattaforma:  Mediaset Infinity

Leggi la recensione completa della Serie TV  “Buongiorno Mamma”

Mare fuori – III stagione

La terza stagione della serie di RaiPlay sui ragazzi detenuti nel carcere minorile riscuote un grande successo e non delude le aspettative. Lo spettatore si sente interpellato a dare un giudizio su ciò che vede, perché il bene e il male sono ben chiari, ma fino all’ultimo non sono scontate le scelte e le azioni dei protagonisti.

Piattaforma: Su RaiPlay

Leggi la recensione completa della Serie TV “Mare fuori”


“Lo schermo dei desideri. Come le serie tv cambiano la nostra vita”

Presentazione dell’ultimo libro di Stefania Garassini, direttore responsabile di OrientaSerie, che indaga l’impatto che i racconti seriali hanno su di noi e sui ragazzi.