“Parlane con papà”, “Chiedilo alla mamma”.
Quante volte si demanda al coniuge o all’altro genitore un permesso, una scelta o semplicemente un’opinione su temi più o meno ostici o, addirittura, scomodi?
Nasce, dunque, in modo spontaneo la necessità di capire come costruire quell’Alleanza Vincente che fa parte della sfida educativa .
Le Scuole CEFA hanno l’onore di poter accogliere come ospite dell’anno la Dott.ssa Mariolina Ceriotti Migliarese, neuropsichiatra infantile e Psicoterapeuta, ex genitore delle Scuole FAES di Milano, nonché autrice di numerosi testi di particolare interesse sulle dinamiche relazionali nella coppia e nella famiglia.
I genitori avranno l’opportunità di dialogare con la Dott.ssa Migliarese sulla complementarietà dei ruoli di mamma e papà nell’educazione dei figli, utilizzando le domande proposte dalle stesse famiglie per realizzare al meglio la collaborazione tra Scuola e famiglia ma, prima di tutto, nel contesto familiare.
L’evento è previsto Venerdì 5 maggio alle ore 18.15 nella Sala ICEF, Via delle Belle arti 10.
Per chi lo desidera, sarà disponibile in loco il servizio di Baby Sitting su prenotazione: per usufruirne inoltrare una mail entro mercoledì 3 maggio 2023 a comunicazione@scuolecefa.it specificando il numero e l’età dei figli.
Medico, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta. Vive a Milano dove lavora in un servizio territoriale di neuropsichiatria infantile ed esercita attività privata come psicoterapeuta per adulti e coppie. Da molti anni si occupa di formazione di genitori e insegnanti attraverso conferenze e articoli su tematiche inerenti la famiglia. Sposata dal 1973, ha sei figli. È autrice per le edizioni Ares di: La famiglia imperfetta (2010), La coppia imperfetta(2012), Cara dottoressa. Risposte alle famiglie imperfette (2013), Erotica & materna. Viaggio nell’universo femminile(2015), Maschi. Forza, eros tenerezza (2017) e Risposami! (2020). È coautrice dei libri Il sostegno alla genitorialità (Franco Angeli 2011), La preadolescenza (Franco Angeli 2013), Essere leader al femminile (SDA Bocconi 2017).
DOVE SI TROVA L’ICEF?