Ormai manca poco, la prossima settimana gli alunni delle Scuole Secondarie di Iunior e Petranova partiranno per le International Week!
Gli studenti partiranno alla scoperta dell’Europa per vivere per la prima volta insieme una settimana in cui eserciteranno le loro abilità linguistiche, conosceranno da vicino altre culture e avranno l’opportunità di confrontarsi e di condividere un’esperienza che ricorderanno per sempre. Per questo nel corso di questa settimana hanno lavorato insieme in piccoli gruppi per preparare e studiare i percorsi, i luoghi, le presentazioni e le attività nonché le abitudini culturali dei paesi e che visiteranno e vivranno per una settimana.
Gli alunni e le alunne di I Secondaria passeranno una settimana a Bawdsey Manor in un college inglese dove vivranno a stretto contatto con studenti internazionali svolgendo diversi tipi di attività sportive individuali, di gruppo; attività di team building e di orientering. Inoltre, sono previste le visite della città di Cambridge e Londra.
Gli alunni e le alunne di II Secondaria vivranno la loro International Week sempre in UK, nella dinamica capitale inglese: London! Visiteranno i principali monumenti (Piccadilly, Trafalgar, Tamigi, Westminister) e i musei della città (Natural History museum, British museum, Science Museum) e si rifocilleranno nei grandi spazi verdi della metropoli come St. James’s Park o Hyde Park. I ragazzi hanno incarichi di coinvolgimento attivo nella pianificazione e nella ricerca delle informazioni sui luoghi da visitare, nonché della presentazione degli stessi.
Gli alunni e le alunne di III Secondaria scopriranno il fascino di Barcelona, della cultura catalana e ispanica. Sono previste visite del centro storico e di diverse zone della città (Barrio Gotico, Born, Ramblas; Barceloneta e Porto Olimpico, Montjuic) dei principali musei (Museo delle Scienze e Museo Mirò) e andranno alla scoperta del Modernismo catalano attraverso le opere di Gaudì: Sagrada Familia, Parque Guell e lungo il Paseo de Gracia.
Per essere pronti non solo all’esperienza ma anche al viaggio, gli alunni hanno anche partecipato ad una simulazione di volo relazzata con il prof. Casagrande, Direttore scietifico del Geographic Research and Application Laboratory dell’Università Europea di Roma.