Dagli Atelier a iVulcani gli spazi dedicati alla crescita dei bambini.
Le scuole dell’Infanzia bilingue CEFA sono strutturate per permettere, nello spazio e nel tempo, il migliore sviluppo psicofisico del bambino: accanto alla classe, alla mensa, al cortile, alla palestra e al teatro, gli atelier e iVulcani sono ormai ambienti di apprendimento che fanno parte integrante dell’offerta didattica delle Scuole.
L’adozione degli Atelier, sviluppati sulle orme della didattica di Reggio Children, già da diversi anni ha introdotto spazi strutturati e atelieristi tematici volti a guidare i bambini in specifiche attività artistiche e di stimolazione dei 5 sensi (Atelier d’arte, della luce e delle ombre, del gusto, della lettura), mentre, l’introduzione dei iVulcani ha completato l’offerta didattica dell’Infanzia in ambito scientifico.
È, infatti, passato un anno da quando le Scuole dell’Infanzia CEFA celebravano l’arrivo de iVulcani di CampuStore, tavoli per making, veri e propri ambienti di apprendimento pensati per avvicinare da protagonisti i bambini nel mondo del coding, della robotica e delle STEAM.
Queste discipline si sono inserite nell’offerta didattica delle Scuole CEFA per favorire lo sviluppo del pensiero scientifico attraverso la combinazione di attività ludiche, di osservazione e comprensione del mondo naturale e di rielaborazione e confronto tra gruppi di bambini.
A distanza di un anno e di diversi cicli di formazione dell’équipe educative, attraverso la documentazione delle attività realizzate condividiamo come educatrici e maestre delle scuole CEFA abbiano saputo valorizzare questi nuovi strumenti nella didattica ordinaria. Ecco alcune esperienze!
Petranova International Institute
Osservando la natura: da cosa è composta una pigna? E una melagrana? Attraverso le lenti e i microscopi, i bambini del Petranova International Institute hanno potuto “guardare oltre”, formulare tante domande per soddisfare la loro curiosità e allenare la loro espressività con innumerevoli “wow!!”
La Mongolfiera
Primavera del Campus
Come si trasforma la materia? Storia di 4 candele: dallo stato liquido, allo stato solido, per poi consumarsi lentamente aspettando il Natale. I bambini de la Primavera del Campus hanno realizzato le 4 candele per comporre la corona dell’Avvento.