Le Serie TV da guardare in famiglia durante le feste di Natale.
Se durante le vacanze di Natale, tra un pandoro e una tombola, una passeggiata e una visita ad amici si decide di rilassarsi sul divano e di condividere con i propri figli la visione di serie tv, effettuare una scelta consapevole può trasformarsi in un’occasione di confronto e di crescita.
Per un’analisi approfondita, in particolare riguardo all’età e alle tematiche trattate, consigliamo la lettura della recensione completa che trovate ai link indicati.
Avvocata Woo
Rimasta in vetta alla classifica delle serie più viste su Netflix per oltre un mese, Avvocata Woo, è la storia di una ragazza autistica, che grazie alla sua prodigiosa memoria per articoli e disposizioni di legge, riesce a farsi assumere in un grande studio legale di Seoul, diventando una professionista particolarmente stimata. La serie è un ottimo mix di commedia e dramma, in cui la profondità degli argomenti trattati si combina a un tono poetico e talvolta fiabesco.
Gli anelli del potere
Millenni prima della fondazione della Compagnia dell’Anello, inizia la storia di questa ambiziosa serie di Amazon Prime Video, ambientata nel mondo del Signore degli Anelli. Si tratta di un prodotto adatto a tutta la famiglia: i temi sono quelli dell’epopea tolkeniana, dalla ricerca del Bene nonostante l’avanzare del Male all’unione dei popoli al di là di razze e provenienze.
Pachinko
Una vicenda che si snoda per quattro generazioni, a partire dal periodo dell’occupazione giapponese della Corea, agli inizi del ‘900 fino al 1989. “Pachinko. La moglie coreana”, serie di Apple Tv tratta dal best seller di Min Jin Lee, racconta la storia di Sunja, che vediamo bambina nella povertà di un villaggio rurale, poi madre e nonna, e della sua famiglia, che conosciamo attraverso continui flash back e salti temporali, in una narrazione complessa, ma gestita in modo impeccabile. Un prodotto televisivo di rara poesia e profondità.
Atlantic Crossing
La serie, disponibile su RaiPlay, è basata sulla storia (vera) dell’amicizia tra i reali norvegesi e il presidente degli Stati Uniti Roosevelt durante la Seconda Guerra Mondiale. Poco nota al grande pubblico, Atlantic Crossing si rivela adatta a chi è in cerca di un tema semplice, ma non per questo superficiale. In altre parole, di un intelligente intrattenimento.
Daredevil
Il celebre supereroe non vedente, è protagonista di una serie Marvel ricca di azione, ben scritta e unanimemente amata dai suoi fan. La serie si rivolge primariamente a un pubblico che ama il mondo dei fumetti, ma la profondità dei personaggi principali e la ricchezza di quelli secondari la rendono un prodotto godibile anche per chi non ha la passione per i comics. Su DisneyPlus