Per curare al meglio il percorso di crescita dei nostri alunni e trasformare la quotidianità in opportunità educativa.
Con il nuovo anno scolastico, riparte anche il progetto Osservazione e Counceling delle scuole CEFA con le osservazioni della Dott.ssa Anna La Prova, Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale fondatrice di Forepsy.
Iunior e Petranova International sono caratterizzati da un sistema educativo basato sull’educazione personalizzata. Il lavoro collegiale dell’équipe docente e la tutoria con l’alunno e/o la famiglia consentono di seguire l’evoluzione e la crescita di ogni alunno, intervenendo in maniera mirata in base alle esigenze specifiche di ciascuno.
Ma in taluni casi succede che, malgrado la formazione del personale CEFA, una dinamica di classe o il percorso di un singolo alunno richiedano l’intervento di uno specialista.
Obiettivo principale del progetto Osservazioni e Counseling è quello di dare alle scuole CEFA un ulteriore strumento per curare al meglio il percorso di crescita dei nostri alunni.
Ove una dinamica di classe o il percorso di un singolo alunno richiedano l’intervento di uno specialista, le Scuole CEFA vogliono garantire questo intervento.
Le attività di osservazione verranno effettuate all’interno del contesto classe e saranno finalizzate alla:
- gestione delle dinamiche di gruppo;
- risoluzione di problemi/conflitti all’interno del gruppo classe;
- individuazione precoce di difficoltà di apprendimento o problematiche emotive o affettive del singolo alunno;
- individuazione precoce di plus cognitivi