Sport, cultura, scuola e valori: Gabriella Bascelli premia le mini Olimpiadi del Petranova International

Per la Fondazione S.S. Lazio 1900 favorire la simbiosi tra sport, cultura, scuola e valori è una priorità indiscutibile.
La presidente Gabriella Bascelli ha partecipato alle mini Olimpiadi organizzate dalla scuola Petranova International, prima parlando con le ragazze della propria esperienza di atleta olimpionica e poi di presidente della Fondazione, impegnata a realizzare progetti di inclusione sociale e pari opportunità attraverso lo sport; successivamente  premiando le studentesse vincitrici delle gare delle mini-Olimpiadi organizzate dalla Petranova.“È bello vedere l’impegno dall’alto valore educativo della scuola di avvicinare le ragazze al mondo dello sport e ai suoi valori più autentici. Noi che come Lazio siamo la casa di tutti gli sport, sappiamo che sport e cultura hanno il potere di cambiare il mondo, di creare speranza ed unire le persone. Parteciperemo sempre ad iniziative come queste”.
La Direttrice del Petranova International, Giulia Stirpe:
“Nelle nostre scuole valorizziamo lo sport non solo come allenamento fisico, ma come allenamento alla vita: dagli sport individuali, come badminton, aikido, karate, in cui viene messa alla prova concentrazione, costanza e determinazione, a sport collettivi, come pallavolo, basket, calcio in cui prevale lo spirito di squadra e la condivisione di una strategia per il raggiungimento dell’obiettivo comune. Tutto è esercitato per mettere alla prova corpo e spirito. Nel 2020, nel periodo in cui tutti eravamo in lockdown, era prevista una giornata speciale dedicata allo sport: non potendo organizzare le olimpiadi previste, abbiamo “ripiegato” con degli incontri a distanza con alcune medaglie olimpiche, molte delle quali costrette ad aspettare un anno in più per partecipare alle competizioni previste nel 2020. La loro testimonianza è stata preziosa poiché hanno trasmesso ad alunni e famiglie i sentimenti e la determinazione che caratterizzano i grandi sportivi che lavorano duramente per raggiungere l’Olimpo dello sport: attesa, sacrificio e passione. Gli stessi sentimenti con i quali abbiamo dovuto fare i conti per uscire di casa e dal grande impasse della pandemia e con le tante prove che la vita di pone davanti. Lunga vita allo sport!