Da 40 anni, le Scuole Cefa, concepiscono tradizione e innovazione in ambito educativo, come due facce della stessa medaglia, in un dialogo significativo e avvincente.
Se da un lato, rimanere fedeli alla tradizione significa fondare il Progetto Educativo in salde radici antropologiche e pedagogiche, credere nell’innovazione significa essere pronti ad aprirsi al futuro, verso una scuola senza confini: “Sogniamo di formare le persone che attraverseranno le strade del mondo grazie alle conoscenze e alle competenze acquisite durante gli anni della crescita.”
Proprio da questi presupposti, trovano luce le innovazioni introdotte nella didattica delle Scuole Cefa 0-6 a partire da questo Anno Scolastico. Innovazioni del tutto in linea con gli indirizzi dettati dal Comitato Scientifico Nazionale e con le indicazioni europee.
Compito della scuola è anche fornire ai bambini le prime basi per intraprendere un percorso nuovo, utile per il futuro: in questa prospettiva, l’utilizzo consapevole di strumentazione didattica innovativa (i-Vulcani, schermi touch multimediali Flip Samsung, robottini Photon, ecc.) sostiene l’apprendimento e lo facilita, in ambienti educativi ricchi di una pluralità di stimoli, i nostri Atelier tematici.
Le finalità dei processi sono ben chiare e hanno l’obiettivo di favorire nei bambini lo sviluppo del ragionamento creativo, dell’elaborazione scientifica, delle capacità di osservazione, di problem solving e di esplorazione dei linguaggi del coding e della robotica.
a