Documentare significa dare forma ai percorsi educativi e didattici dei bambini al nido e alla scuola dell’infanzia, rendere visibili le loro esperienze e narrare l’intenzionalità dell’agire educativo delle educatrici e insegnanti, con la finalità di riflettere sui processi, costruire la storia e l’identità delle Scuole CEFA, renderne noti e valorizzarne i progetti, contribuire alla costruzione di una vera “cultura dell’infanzia”.
La documentazione rappresenta un mezzo di dialogo e confronto con le famiglie, nella costruzione della collaborazione educativa, cardine del Progetto Educativo delle Scuole CEFA.
Gli strumenti della documentazione sono vari e diversificati, a seconda della finalità, del contesto in cui vengono utilizzati, del contenuto che narrano al loro interno e dei destinatari a cui è rivolta (famiglie, bambini, colleghe d’Equipe, istituzioni).
Strumenti come il Diario delle Educatrici, le Schede di Osservazione, le validazioni e i monitoraggi della progettazione, ecc. narrano con puntualità la vita del bambino a scuola, i progressi del singolo e del gruppo, le scelte educative e didattiche delle Equipe, sempre calibrate sui bisogni del gruppo; le Schede di tutoria sono fondamentali per un lavoro di osservazione altamente professionale e personalizzato da condividere con le famiglie nell’ambito dei colloqui di tutoria.
La documentazione soprattutto fotografica, video e in power-point rende leggibili i percorsi educativi realizzati, illustra con efficacia le attività dei singoli gruppi di bambini, garantendo in tal modo coerenza negli interventi e chiarezza nelle comunicazioni con le famiglie; i giornali murali delle attività svolte donano ad ogni situazione o momento vissuto una connotazione educativa.
La documentazione è dunque, pienamente parte integrante del Progetto Educativo, a servizio della crescita armonica dei bambini e del percorso di crescita della qualità delle strutture CEFA 0-6.