La pratica educativa all’interno del servizio è orientata da un’attenta progettualità, che coinvolge tutti gli ambiti: dall’allestimento degli spazi e degli atelier, alla scelta delle esperienze, all’organizzazione delle routine e dei momenti di cura.
Lo scopo principale è quello di rendere intenzionale, consapevole e sempre inclusiva l’attività educativa quotidiana, in uno spazio di incontro fra diversi attori: spazio, tempi, oggetti, materiali, adulti e piccolo gruppo dei bambini della sezione.
All’inizio di ogni anno educativo/scolastico l’Equipe Pedagogica elabora la progettazione annuale di ogni sezione: il percorso educativo calibrato per ogni fascia d’età, fondato sugli obiettivi educativi e di apprendimento. Attraverso l’osservazione, le educatrici e le insegnanti individuano le necessità specifiche di ogni singolo bambino e del gruppo sezione e sono in grado di trasformarle in occasioni di crescita e apprendimento adeguando e ripensando continuamente la proposta educativa.
L’educatrice e l’insegnante svolgono una funzione di sostegno e di regia, affiancano i bambini senza sostituirsi a loro, ponendo le condizioni affinché costruiscano il proprio unico e irripetibile percorso di conoscenza, attraverso l’esplorazione, la scoperta e l’indagine.
Sia all’Asilo Nido, che alla Scuola dell’Infanzia, gli obiettivi, i tempi e i percorsi di apprendimento di ogni sezione vengono periodicamente condivisi con le famiglie nell’ambito delle Riunioni di didattica, importanti momenti di costruzione e rinforzo dell’alleanza scuola – famiglia, cardine del Progetto Educativo delle nostre Scuole.