Sempre più spesso le serie tv sono realizzazioni di alto livello, che affrontano anche tematiche piuttosto impegnative quanto a contenuti e impianto narrativo, oltre che emotivamente complesse. È importante che genitori, insegnanti e tutti coloro che a vario titolo hanno a che fare con i ragazzi siano informati sulle storie e i personaggi più seguiti. Parlarne può essere l’inizio di un dialogo proficuo che non tralascia anche temi difficili
Tra le serie consigliate questo mese su www.orientaserie.it trovate:
· La seconda stagione di Ted Lasso:grande successo firmato Apple TV+, la serie racconta le vicissitudini di Ted, un coach di football americano che accetta di lasciare il Kansas e di trasferirsi in Inghilterra per allenare una squadra di calcio della Premier League. Peccato che del calcio conosca a malapena i rudimenti…
In questa seconda stagione, gli autori hanno avuto il coraggio di allontanarsi da un terreno già battuto, esplorando i limiti del metodo formativo di Ted. L’arrivo di una psicologa dello sport introduce un altro punto di riferimento nella squadra: Ted si troverà così a confrontarsi con stili di coaching molto diversi dal suo.
· Belgravia: basata su un romanzo di Julian Fellowes, autore del pluripremiato Downton Abbey, questa serie in costume ambientata nell’Inghilterra previttoriana racconta una storia di segreti, intrighi famigliari ed eredità contese. Muovendosi nel suo ambiente naturale, la società inglese classista dominata dall’aristocrazia, Fellowes tesse una tela in stile Jane Austen, lavorando sul tema dell’avidità e dell’orgoglio opposti al senso di giustizia.