Il passaggio alla Scuola Primaria è un momento importantissimo nel percorso di crescita della persona: tenendo in considerazione le caratteristiche specifiche di ogni età, ogni processo di crescita è, tuttavia, unico.
Dopo aver acquisito e sviluppato autonomia, abilità sociali e capacità cognitive alla Scuola dell’Infanzia e aver rafforzato le competenze dell’individuo, con il passaggio alla Scuola Primaria prosegue “l’istituzionalizzazione” della conoscenza di sé e del mondo ovvero l’inizio di un percorso volto ad arricchire la persona e la società di riferimento.
Per agevolare lo sviluppo di ciascuno come alunno e come persona, è fondamentale favorire questo passaggio.
Con le attività di pre-scrittura e pre-grafismo della Scuola dell’Infanzia inizia il dolce avvicinamento pratico alla Primaria che necessita di un ulteriore delicato accompagnamento nei primi 3 anni di Scuola per instaurare e sviluppare un metodo di studio e di approccio alla didattica capace di accompagnare la persona lungo tutto il percorso di studi e nella vita.
Basta, dunque, curare il passaggio da un ciclo all’altro per per favorire l’emergere delle personalità e l’uso della ragione?
Esiste una regola valida per tutti?
Accanto alla cura e all’attenzione, la regola valida per tutti è l‘educazione personalizzata: favorire ed ascoltare le necessità dell’individuo è importantissimo per imparare a conoscere i propri figli a fondo e tener conto del loro carattere specifico, non solo delle esigenze della loro età.
Per supportare i genitori nei primi anni di Scuola Primaria, nel corso dell’anno scolastico la IFFD terrà al Petranova International il corso PRIME LETTERE: Il primo corso per genitori di bambini da 6 a 8 anni
In questo corso i genitori imparano a conoscere meglio i loro figli e ad educarli in modo personalizzato, tenendo conto delle influenze dell’ambiente. È questo il momento di radicare il comportamento dei figli sulle virtù umane attraverso lo stile familiare costruito dai loro genitori.
Per Info e costi scrivere a fromaboard@gmail.com o contattare Elisa 3355994909
Su richiesta sarà attivo il servizio di babysitting