Sono quasi due anni che le scuole Petranova International di Roma, Parentes di Praga e Arangoya di Bilbao portano avanti il progetto Erasmus+ “Isn’t She STEM? | Break the Stereotype!”.
Il planning delle attività della Mobilità Virtuale dal 20 al 24 settembre è frutto degli incontri, riunioni di monitoraggio e scambi fra la scuola Coordinatrice e le scuole partner ed ha recepito la volontà di sfruttare questa mobilità per conoscersi meglio, integrare nel progetto le nuove compagne e avviare il lavoro in gruppi transnazionali al VideoPromo e all’Infografica del progetto.
Le attività previste nella settimana, condivise via mail e nel Twinspace, si sono svolte secondo il calendario. Silvia Tremonti, prof. della scuola di Roma, ha creato 8 gruppi transnazionali e le docenti delle scuole partner hanno completato i gruppi transnazionali con i nomi delle alunne ceche e spagnole. Silvia Tremonti ha poi inserito nel Twinspace (forum: LET’S BREAK THE STEREOTYPE) i link di Teams per partecipare ai lavori di gruppo.
Il 20 settembre è iniziata la Virtual mobility: dopo una breve presentazione per ricordare le caratteristiche e l’obiettivo del progetto Erasmus, le studentesse si sono presentate all’interno del loro gruppo transnazionale.
Il 21 settembre hanno incontrato, per il ciclo WOMEN in STEM, Irene Cannistraci: un incontro interattivo sulle donne STEM e l’importanza di valorizzare passioni e sogni.
Mercoledì 22 settembre all’interno del gruppo, le ragazze si sono confrontate su abitudini, sogni ed esperienze.
Il 24 settembre è stata la giornata dedicata al Brainstorming per avviare il lavoro del Video e dell’Infografica a cui i gruppi lavoreranno nei prossimi mesi.
Vantaggi
Le alunne hanno:
- arricchito il loro bagaglio di esperienze e di conoscenze di altre realtà europee;
- esercitato e potenziato le loro competenze comunicative non solo orali ma anche scritte;
- potenziato- anche in modalità virtuale!- le LIFE skills (problem solving, team working, leadership, decision making,..);
- migliorato le loro competenze nell’utilizzo della strumentazione informatica.