Virtual Mobility LET’S BREAK THE STEREOTYPE: Roma 20-24th Settembre

Sono quasi due anni che le scuole Petranova International di Roma, Parentes di Praga e Arangoya di Bilbao  portano avanti il progetto Erasmus+ “Isn’t She STEM? | Break the Stereotype!”.

Il planning delle attività della Mobilità Virtuale dal 20 al 24 settembre è frutto degli incontri, riunioni di monitoraggio e scambi fra la scuola Coordinatrice e le scuole partner ed ha recepito la volontà di sfruttare questa mobilità per conoscersi meglio, integrare nel progetto le nuove compagne e avviare il lavoro in gruppi transnazionali al VideoPromo e all’Infografica del progetto.

Le attività previste nella settimana, condivise via mail e nel Twinspace, si sono svolte secondo il calendario. Silvia Tremonti, prof. della scuola di Roma, ha creato 8 gruppi transnazionali e le docenti delle scuole partner hanno completato i gruppi transnazionali con i nomi delle alunne ceche e spagnole. Silvia Tremonti ha poi inserito nel Twinspace (forum: LET’S BREAK THE STEREOTYPE) i link di Teams per partecipare ai lavori di gruppo.

Il 20 settembre è iniziata la Virtual mobility: dopo una breve presentazione per ricordare le caratteristiche e l’obiettivo del progetto Erasmus, le studentesse si sono presentate all’interno del loro gruppo transnazionale.

Il 21 settembre hanno incontrato, per il ciclo WOMEN in STEM, Irene Cannistraci: un incontro interattivo sulle donne STEM e l’importanza di valorizzare passioni e sogni.

Mercoledì 22 settembre all’interno del gruppo, le ragazze si sono confrontate su abitudini, sogni ed esperienze.

Il 24 settembre è stata la giornata dedicata al Brainstorming per avviare il lavoro del Video e dell’Infografica a cui i gruppi lavoreranno nei prossimi mesi.

Vantaggi

Le alunne hanno:

  • arricchito il loro bagaglio di esperienze e di conoscenze di altre realtà europee;
  • esercitato e potenziato le loro competenze comunicative non solo orali ma anche scritte;
  • potenziato- anche in modalità virtuale!- le LIFE skills (problem solving, team working, leadership, decision making,..);
  • migliorato le loro competenze nell’utilizzo della strumentazione informatica.