Simone Pirrotta, nato a Messina (classe ’77), ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica, il Dottorato in Ingegneria dei Materiali e la Laurea triennale in Ingegneria Navale. Dopo esperienze e incarichi nel mondo della ricerca e dell’industria, è presso Agenzia Spaziale Italiana dal 2007, attualmente nell’Ufficio “Missioni robotiche di Esplorazione”.
È Program Manager di progetti per sviluppo di strumenti e missioni per Esplorazione del Sistema Solare, in particolare di Marte, Luna e asteroidi. Responsabile di missioni basate su cubesat sia nazionali (Astrobio, HERMES) che in collaborazione internazionale (IKUNS con Kenya, Argomoon e LICIAcube con NASA). Delegato per l’ASI all’ International Space Exploration Coordination Group e advisor all’Exploration and Utilization Board di ESA. È Principal Investigator per la collaborazione con il Solar System Exploration Research Virtual Institute di NASA.
È stato per alcuni periodi direttore del Centro Spaziale Luigi Broglio di ASI, sito in Malindi, Kenya. Ha ricevuto nel 2012 il premio Antonello da Messina dalla omonima associazione, come giovane ricercatore.
Ha avuto esperienze di didattica presso Università e tiene lezioni su invito nelle tematiche di Space Projects Management. E’ autore e coautore di diversi articoli scientifici, organizzatore di sessioni a conferenze e occasionalmente divulgatore in eventi per il pubblico.
Per raccontare le attività condotte all’interno dell’Asi in chiave moderna, con Sergio Bonelli editore sono stati realizzati fumetti divulgativi, come Nathan Never. Stazione Spaziale Internazionale per raccontare le avventure degli astronauti nello Spazio per il quale Simone Pirrotta ha curato la parte scientifica.