Nel corso di ogni anno scolastico è prevista una giornata speciale in cui gli studenti si cimentano in attività inerenti la materia protagonista della giornata e hanno l’opportunità di incontrare professionisti della categoria che spiegano la loro attività. Nel 2020 per realizzare la Giornata dello sport nel pieno dell’Emergenza Covid-19 vennero organizzati degli incontri a distanza con le Medaglie Olimpiche per valorizzare, in pieno lockdown, come il sacrificio, l’impegno e l’attesa fossero sentimenti proprie dei grandi campioni.
Quest’anno la Giornata Speciale dedicata alle Scienze, dopo settimane passate all’insegna di esperimenti scientifici e registrazioni di video, prevede il talk “Dalla Sicilia allo Spazio passando per l’Agenzia Spaziale Italiana” con Simone Pirrotta il quale condividerà con gli alunni di Iunior e Petranova il proprio percorso formativo, nonché le competenze necessarie per lavorare alle missioni spaziali; inoltre, premierà i migliori esperimenti realizzati dalle classi per il Science Contest Day.
Il Science Contest nasce dalla volontà di appassionare gli alunni alle meraviglie della Scienza e di stimolare l’innato desiderio di scoperta focalizzando l’attenzione sulle scienze naturali e umane.
Persegue l’obiettivo di valorizzare l’acquisizione delle competenze e delle soft skills in evoluzione durante il percorso di apprendimento facendo sì che gli alunni, veri protagonisti dell’apprendimento, possano osservare, toccare, esplorare e capire il mondo che li circonda senza confini. Una vera e propria Festa della Scienza, realizzata dagli alunni per gli alunni.
Il Contest basato su “I fenomeni Naturali” ha previsto la realizzazione di un esperimento o manufatto presentati con lo scopo di creare le condizioni per imparare. Gli esperimenti realizzati dalle classi raccontano, attraverso diverse formule rappresentative, i diversi approcci ai fenomeni natuali: Fisiologia delle piante, germinazione dei semi, fisiologia umana, elettricità (circuiti elettrice e pila di Volta), magnetismo (campo magnetico, costruzione di una bussola e di un’elettrocalamita), luce, pressione e depressione, evaporazione e condensazione, tensione superficiale, vulcanologia, la Tensione superficiale dell’acqua. Ambienti naturali “in scatola”: deserto, foresta, ghiacciaio, oceano, savana e loro abitanti, Suolo, Atmosfera, venti e brezze, il Sistema solare e pianeta Terra e Apparati del corpo umano.
All’interno di ciascuna classe gli alunni hanno votato il miglior progetto; nella seconda selezione il comitato di valutazione composto dai docentiha stabilito i 3 finalisti delle Scuole e in occasione della Giornata Speciale, Simone Pirrotta nominerà i Vincitori per ciascuna scuola.
Dietro le quinte
Tutti esperimenti in cui i bambini/ragazzi sono stati protagonisti!
Per i più piccoli ovviamente l’attività è stata proposta dal docente e svolta con la partecipazione di tutti, ognuno con una propria parte di esperimento.
I ragazzi della Secondaria, a piccoli gruppi, hanno proposto idee di esperimento proprie, procurando materiali, spiegando i metodi, osservando il procedimento, proponendo ipotesi di spiegazione di un fenomeno, condividendo i risultati ottenuti. In vari casi hanno ripetuto più volte l’esperimento, fino alla completa riuscita. Hanno applicato in toto il metodo scientifico e hanno sviluppato la capacità di esposizione dei dati, delle osservazioni e dei risultati.
Per la valutazione dei video si sono seguiti i seguenti criteri:
- aderenza al tema trattato
- validità del contenuto scientifico
- efficacia della presentazione
IUNIOR
I Vincitori
V^B Primaria I Polmoni in bottiglia
Secondo posto
I^Primaria : Il diario di una Piantina
III^ Secondaria: I Vulcani
PETRANOVA
Le Vincitrici
IV^A Primaria: la tensione superficiale
Secondo posto
V^A Primaria: il sistema solare
I^Secondaria : La conducibilità elettrica