Per l’Infanzia non si parla di DAD bensì di LEAD cioè “Legami Educativi A Distanza”. Concetto molto più indicato perché l’aspetto educativo a questa età si innesta sul legame affettivo e motivazionale che è presente anche nei primi anni della Scuola Primaria.
Secondo la Maestra Rosetta, Coordinatrice Pedagogica del Progetto ZEROSIX del Petranova International Institute “I LEAD ci insegnano che per i bambini è importante mantenere il legame con le loro maestre, con i loro compagni, certamente anche attraverso proposte educativo-didattiche di qualità, interessanti, ma non dimentichiamo che i nostri piccoli eroi vivono una situazione veramente drammatica in termini di socialità e nostro dovere (nostro e vostro) è soprattutto restituire loro le relazioni e la serenità.”
LEAD, in inglese “condurre”, ci fa quindi pensare alle attività a distanza da svolgere per non interrompere la routine e la crescita dei più piccoli. Per questo la giornata educativa prevede vari appuntamenti ed attività.
PETRANOVA INTERNATIONAL INSTITUTE Ogni giorno 30 minuti live di attività quotidiane per i bimbi della scuola dell’Infanzia in italiano e in lingua inglese. Sono previsti a integrazione dell’attività live brevi tutorial per le attività integrative (musica, psicomotricità, attività atelieristiche) ccondivisi sui canali TEAMS.
LA MONGOLFIERA Portando avanti, seppur a distanza, lo sfondo integratore dell’anno educativo: “Spalanchiamo gli occhi! Discovering the magic of the world!”.
A partire da martedì 16 marzo, tutti i giorni, le insegnanti incontrano i bambini in modalità LIVE sulla piattaforma TEAMS.
PRIMAVERA DEL CAMPUS Dal 16 marzo, ogni giorno si tiene un’attività live attraverso la piattaforma TEAMS. Inoltre, ogni giorno viene inoltrato un tutorial per lo sviluppo di attività che diano continuità alla routine del Nido e della Scuola dell’Infanzia.
Anche alll’Asilo Nido LA LOCOMOTIVA Le Educatrici condividono tramite TEAMS contenuti ed esperienze per i più piccoli
Inoltre tramite TEAMS continuano a svolgersi le RIUNIONI DIDATTICHE, i COLLOQUI DI TUTORIA, nonché colloqui per i genitori interessati ai Nidi Convenzionati con il Comune di Roma