Nuovo appuntamento con Sapori dal mondo, il progetto dell’Asilo Nido La Locomotiva che prevede un menu speciale al mese: un viaggio attraverso i sapori e i piatti culinari di tradizioni estere.
Dopo il menu italiano che, in occasione del Carnevale, ha unito diverse tradizioni regionali è il momento del menu Sapori dall’est, in omaggio alle origini di alcune delle mamme dei bambini: “Abbiamo scelto il goulash perché è un piatto semplice e completo: prevede carne, verdure e pasta(piccola), ideale per i bambini” dice Alessandra, educatrice della bolla dei medi “Sebbene non abbiamo famiglie ungheresi è un piatto che identifica la tradizione culinaria dei paesi dell’Est Europeo. Altre scelte avrebbero previsto piatti troppo articolati che, probabilmente, avrebbero incontrato delle difficoltà con i gusti di molti bambini”
Accanto al menu speciale sono comunque sempre garantiti piatti utili a soddisfare le esigenze di ciascun bambino, come per esempio i bambini vegetariani.
Un modo per avvicinare i più piccoli a sapori nuovi, per testare la loro curiosità e la capacità di adattarsi a nuove opportunità nonché per avvicinarli alle tradizioni culturali e culinarie di alcune famiglie della Scuola. Inoltre, Sapori del mondo rappresenta un assaggio del carattere internazionale delle Scuole CEFA che già dalla Scuola dell’Infanzia propongono il progetto di bilinguismo attivo fino alla Scuola Secondaria di I grado.
I prossimi viaggi attraverso il gusto prevedono menu statunitense, spagnolo e cubano.