Rendere il mondo un posto migliore è la mission delle Scuole Cefa che con le 5 sedi attive a Roma propone un progetto educativo 0-14 anni basato sulla collaborazione tra scuola e famiglia, volta a supportare vicendevolmente la crescita in maniera armonica dei propri alunni.
L’obiettivo è di insegnare ad utilizzare la conoscenza, i propri talenti e le risorse disponibili in maniera trasversale sviluppando le capacità degli alunni non solo in quanto studenti ma soprattutto in qualità di persona.
Anche durante una pandemia.
All’alba di domenica 23 febbraio 2020 sono state per prime le alunne di II Secondaria del Petranova International Institute, pronte a partire per l’International Week a Londra, a capire che qualcosa d’imprevedibile stava accadendo: poche ore prima, per contenere il contagio di COVID19 era entrato in vigore il decreto che vietava viaggi di istruzione e uscite didattiche.
Il viaggio preparato da mesi, in cui ciascuna alunna era pronta a scoprire la città a lungo studiata e a raccontare alle compagne il proprio approfondimento sulla Capitale inglese, svaniva improvvisamente.
Dal divieto nacque la voglia di guadare oltre e nell’impossibilità di partire, con una serie di attività Londra arrivò a Roma: per una settimana le alunne, suddivise in gruppi come nelle 4 case del celebre Harry Potter, parteciparono a lezioni di Matematica, Musica, STEAM, Teatro, Letteratura, Team Building pensate e realizzate per scoprire e raccontare Londra attraverso le diverse materie ma, soprattutto, per trasmettere alle ragazze l’importanza di saper cogliere le sfide che la vita offre senza abbattersi.
Grazie al costante lavoro di sviluppo delle competenze trasversali, la sinergia alunne-insegnanti ha funzionato superando così il sentimento obbligato di rinuncia attraverso una rielaborazione dell’esperienza.
Nel corso di questo anno tutti gli alunni delle scuole italiane e di molte scuole europee sono stati costretti a rinunciare a spazi di autonomia che generalmente li portano a confrontarsi direttamente con il mondo esterno. Tuttavia le piattaforme digitali hanno consentito di colmare quel vuoto, di mantenere il “contatto”, la continuità didattica ma, allo stesso tempo, hanno sottoposto tutti ad un bombardamento costante di stimoli facendo, in alcuni casi, perdere il contatto costruttivo con la vita reale.
Con l’obiettivo di sfruttare al meglio le opportunità che la rete ci offre, per mantenere viva la curiosità, il confronto e la voglia di imparare e scoprire nuove culture, nonché lo spirito internazionale che contraddistingue le Scuole CEFA, nel corso del mese di marzo in alternativa ai tradizionali viaggi di istruzione per gli alunni della Secondaria, si terrà l’International Web Week: tutti gli alunni e le alunne della Secondaria dello Iunior e del Petranova International Institute utilizzeranno la rete in maniera attiva vivendo “da casa” una nuova settimana di mobilità virtuale.
Durante l’International Web Week effettueranno uno scambio virtuale in lingua inglese e spagnola con diverse scuole europee (Spagna, Irlanda, Inghilterra, Islanda) in cui sono previsti virtual tour delle città, condivisione di esperienze e progetti, incontri in Inglese e tanto altro. Per le ragazze del Petranova sarà anche un’occasione di confronto con le alunne di Praga e Bilbao con cui stanno realizzando un progetto Erasmus+ sulle STEM.
Un modo alternativo per raccontare la realtà che li circonda e scoprire “da vicino” la prospettiva dei loro coetanei internazionali.