Attività STEAM alla Scuole dell’Infanzia: le Scuole CEFA vincono un bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri

L’esperienza maturata con il progetto STEAM in English alla Scuola Primaria e Secondaria dello Iunior e del Petranova International, in cui nell’a.s. 2019-2020 sono state introdotte componenti robotiche per potenziare lo sviluppo del pensiero computazionale e la conoscenza della lingua inglese, ha condotto le Scuole CEFA a partecipare al bando Percorsi educativi nelle materie del futuro della Presidenza del Consiglio dei Ministri per implementare un analogo progetto educativo anche alla Scuola dell’Infanzia.

Il progetto presentato è stato accettato e risulta tra i 13 che saranno finanziati nella regione Lazio. L’obiettivo  è di suscitare curiosità verso il linguaggio del coding e la robotica a 150 bambini delle classe dei 4 e 5 anni del Petranova International, de La Mongolfiera e della Primavera del Campus, offrendo loro la possibilità di avvicinarsi al mondo della scienza in modo ludico.

Il progetto prende le mosse dal materiale-robot già in possesso delle Scuole, ma troverà la sua declinazione nella progettazione annuale dei bambini dell’infanzia, favorendo l’inserimento e il totale coinvolgimento in queste tematiche da parte delle bambine che normalmente sono meno propense all’utilizzo delle strumentazioni robotiche.

Attraverso questa progetto si rafforza anche la continuità educativa delle Scuole CEFA nel processo di crescita. Accanto alla tutoria e al bilinguismo, pilastri dell’educazione delle Scuole che a partire dalla Scuola dell’Infanzia potenziano le capacità personali e linguistiche di ciascun alunno, si affianca il progetto STEAM che intende  accorciare così la distanza con le materie scientifiche, quali la scienza, la matematica e la tecnologia.