Imparare a lavorare insieme nel rispetto dei tempi e degli spazi comuni: la cura dell’orto Scolastico sviluppa le competenze trasversali nelle ore di scienze, educazione civica e , perché no, anche durante la ricreazione.
Ogni anno la cura dell’Orto scolastico coinvolge tutte le classi dello Iunior International che, tra le ore di Scienze ed Educazione Civica, si occupano di coltivare una parte del giardino. Dopo i mesi di fermo del Lockdown, il caldo estivo e il conseguente stato di natura incolta, Giovanni e Stefano di III Secondaria hanno deciso di occupare così anche il tempo della ricreazione e di prendere in mano situazione anzi, la zappa coinvolgendo tutta la classe in un progetto che già raccoglie i suoi frutti. Bravi ragazzi!
L’Orto didattico è un progetto applicato anche nelle Scuola dell’Infanzia CEFA per accorciare la distanza con la natura, valorizzare “la cura della terra”, costruire un legame e sviluppare la conoscenza e lo sviluppo di abilità individuali e sociali che coinvolgono i bambini sin dalla più tenera età.