Counseling per gli insegnanti di Iunior e Petranova International

Per curare al meglio il percorso di crescita dei nostri alunni e trasformare la quotidianità in opportunità educativa da alcuni anni è attiva la collaborazione con la Dott.ssa Carol Faitella, Psicologa, Psicoterapeuta Analista in formazione ed esperta in Neuropsicologia dell’Età Evolutiva nel progetto di Osservazione e Counseling.

In un anno tanto speciale, anche il progetto è stato rimodulato alla luce di nuovi e ulteriori esigenze legate al momento che stiamo vivendo; in particolare, è oggi necessario valutare gli esiti legati alla situazione pandemica in atto su bambini e famiglie, con lo scopo di predisporre per ogni singolo alunno interventi mirati.

Attraverso un Counseling rivolto ai docenti, il progetto mira al raggiungimento di obiettivi specifici per i singoli alunni e per il gruppo classe:

  • promuovere il benessere psico-fisico di alunni e insegnanti;
  • promuovere negli alunni la motivazione allo studio e la fiducia in se stessi;
  • sostenere la prevenzione del disagio e dell’abbandono scolastico;
  • predisporre percorsi didattici specifici per ogni singolo alunno in base alle necessità presentate.

In generale il progetto mira a:

·      Attuare percorsi di prevenzione Primaria in ambito di disagio e sofferenza, tesi ad evidenziare i fattori che contribuiscono al manifestarsi del problema e delle condotte a rischio al fine di individuare e suggerire interventi mirati;

·      Individuare dinamiche disfunzionali all’interno del gruppo classe proponendo agli insegnanti strategie educative specifiche per ogni micro-sistema;

·      Creare per gli insegnanti uno spazio d’ascolto all’interno del quale poter condividere le loro percezioni di difficoltà nei confronti di alunni e classi, al fine di potenziare dinamiche relazionali alunno-insegnante positive e significative;

·      Valutare gli esiti legati alla situazione pandemica in atto su bambini e famiglie, con lo scopo di predisporre per ogni singolo alunno interventi mirati che sostengano la qualità della vita e l’orientamento all’apprendimento in relazione alle difficoltà ed esigenze specifiche.

·      Promuovere il benessere psico-fisico di alunni e insegnanti;

·      Promuovere negli alunni la motivazione allo studio e la fiducia in se stessi;

·      Sostenere la prevenzione del disagio e dell’abbandono scolastico;

·      Predisporre percorsi didattici specifici per ogni singolo alunno in base alle necessità presentate.