Il 14 settembre è stato uno dei giorni più attesi ed eccezionali dell’anno; il 14 settembre è avvenuto il rientro la scuola dopo più di 6 mesi dall’interruzione della didattica in presenza.
L’estate non è ancora finita, le giornate continuano ad essere belle e calde; i bambini sono abbronzati dalle settimane passate al mare all’aria aperta. Tutto sembra nella norma del periodo, eppure le vicende di un anno tanto stra-ordinario rendono eccezionale anche il rientro a scuola; così, in seguito al riconoscimento del “modello italiano” per contenere il diffondersi del Covid-19, il mondo guarda all’Italia come a un esempio da seguire.
Per questo alcune delle best practice attuate dalle Scuole CEFA per contrastare il diffondersi del Covid-19 sono state documentate dalla CNN en Español per capire cosa è stato organizzato per il rientro. Per fronteggiare il diffondersi del contagio del Covid-19 sono state predisposte in tutte le scuole le normative previste dagli organi competenti: banchi monoposto, distanziamento, aule grandi in proporzione del numero degli alunni, mascherine, gel, percorsi predefiniti, uscite ed entrare regolate e sfalzate. Ma non solo.
La cura dell’educazione prevede anche l’applicazione e l’organizzazione di momenti speciali che rendano meno traumatico il ritorno a scuola dopo oltre 6 mesi e che offrano ai bambini e alle bambine esempi virtuosi da imparare ed applicare in aula e nel quotidiano, per diventare loro stessi esempi nel mondo.