Ogni inizio è un momento delicato ma avere i tips giusti facilita ogni impresa, anche il rientro a Scuola.
L’emergenza sanitaria, ormai 5 mesi fa, impose a tutte le Scuole italiane e di molti altri Paesi nel mondo la sospensione dell’attività didattica in presenza: da allora gli alunni di ogni scuola di ordine e grado hanno bruscamente interrotto la vita scolastica, sperimentando per la prima volta la ormai famosa DAD, la didattica a distanza.
Attraverso l’uso di una piattaforma digitale le Scuole CEFA, sin dalla scuola dell’Infanzia, hanno garantito con grande soddisfazione la didattica a distanza con attività quotidiane pensate e costruite per proseguire il processo educativo e formativo in corso.
Nonostante questa metodologia di fare scuola abbia sopperito ad un grande vuoto è adesso necessario un’inversione di rotta.
Adesso bisogna tornare tra i banchi di scuola e fronteggiare le sfide che i nostri tempi ci impongono.
I membri del governo, la comunità scientifica, gli addetti ai lavori stanno predisponendo tutte le procedure e la strumentazione necessaria per garantire un nuovo avvio di anno scolastico in presenza e in sicurezza e per offrire a tutti gli studenti una nuova normalità, in cui sperimentare la propria autonomia e favorire il processo di formazione, di crescita e di confronto tra pari.
Ma siamo davvero tutti pronti?
Se per i più grandi questo rientro è atteso con impazienza per ritrovare i compagni e riguadagnare momenti di autonomia ed indipendenza rispetto al contesto familiare, per i più piccoli, dopo tanto tempo a casa con mamma e papà, questo momento rappresenta un duro banco di prova: tocca quindi alle famiglie preparare i figli al rientro a Scuola predisponendo gli animi dei più piccoli ad una “nuova normalità”.
Per sostenere i genitori in questo compito, la Maestra Rosetta Panebianco, Coordinatrice del progetto ZEROSIX del Petranova International Institute, offre utili tips per aiutare il rientro a scuola.