Ricette, bilinguismo e 24 amiche: come un “assignement” si trasforma in solidarietà

Our recipes è il titolo di un ricettario speciale, quello delle alunne della classe quinta del Petranova International che, insieme alla maestra Nancy Maria Diamanti, nel corso del lockdown hanno realizzato delle ricette interamente in inglese, per condividere il gusto della buona cucina e, contemporaneamente, fare qualcosa per gli altri.

Our Recipes è un’opera molto significativa. Non è un semplice ricettario, quanto la dimostrazione di come anche un’attività della didattica online possa trasformarsi in un progetto di Service Learning.

Una 5° elementare molto unita, del Petranova International Institute di Roma, con un assignment in inglese da portare a termine ‘Homemade Snacks & Stuff’, ha dato vita a questa raccolta, tutto in un periodo di grande tristezza e sconforto. L’attività eseguita online ha portato alla decisione di pubblicare un libro che unisse la classe di 24 ‘alunne-amiche’ che le avversità hanno cercato di tenere separate. La 5° elementare ha chiuso un ciclo, perciò questo compito non solo ha concluso l’anno scolastico, ma quel periodo bellissimo della scuola Primaria, quel momento magico che non ritorna, quei primi anni in cui si affronta l’avventura di una nuova scuola, o di una nuova classe, nuove maestre, nuove regole, nuove amiche, con cui si cresce e si costruiscono ricordi.

Qualche alunna all’inizio non aveva il coraggio, poi l’ha trovato, qualcun’altra ci ha fatto tanto ridere e qualcuna è stata davvero scrupolosa!!! Così hanno deciso insieme di pubblicare le ricette, e di inviare il devoluto in beneficenza al progetto di Harambèe, onlus che durante la quarantena ha avviato una raccolta fondi per i senza tetto di Roma e per il Centro Covid del Campus Biomedico: così un’attività didattica tra le mura di casa si è trasformata in un’opportunità di crescita. 

E’ stato un compito molto divertente, bello ed interessante e soprattutto ha dato la possibilità di essere accolte nelle cucine di ogni ragazza e di scoprire le ottime ricette proposte da loro!

Oggi è possibile acquistarlo e partecipare alla raccolta fondi: