La Tutoria è uno dei pilastri del progetto educativo delle Scuole CEFA che, nel corso dell’emergenza Covid-19, si è confermata un utile strumento per offrire sostegno alle famiglie.
Il tradizionale colloquio tra docenti e alunni e tra docenti e genitori generalmente svolti tra le mura delle scuole ha trovato nelle piattaforme digitali un nuovo ambiente per proseguire nell’obiettivo educativo.
Nel corso della pandemia, in tutte le Scuole il servizio di tutoria è proseguito utilizzando diversi canali tecnologici: lo Sportello Pedagogico telefonico del Nido del Petranova, il servizio in video-conferenza su TEAMS per Primaria e Secondaria di Iunior e Petranova (prenotabile tramite il Portale MY) l’opportunità di realizzare il colloquio su ZOOM (per la Primavera del Campus e La Mongolfiera).
In un momento in cui tutte le abitudini sono state stravolte e la vita è stata obbligata tra le mura di casa, l’utilizzo di questi canali ha consentito ad alunni e famiglie di avere sempre accanto il proprio Tutor con il quale poter condividere l’evolversi della propria persona, l’approccio a questa esperienza e il confronto su tematiche inerenti la crescita in famiglia.