In questo periodo di convivenza stretta abbiamo notato come
i cambiamenti di abitudini, degli spazi e dei tempi
abbia influito sull’umore dei più piccoli.
Il ripetersi di giornate uguali tra loro ha dato spazio
a capricci di svariato genere.
Ma cosa si nasconde dietro
pianti, urla e disobbedienza?
Molto spesso si tratta di un bisogno:
dalla necessità di essere ascoltato, a quella di scoprire la propria voce;
dalla dimostrazione di stanchezza alla ricerca di libertà.
Comprendere cosa c’è dietro un atteggiamento,
evitando di contrapporre l’autorità che non comprende
la “logica” del capriccio,
è il primo passo per andare incontro
alle necessità dei più piccoli e rimodulare
le dinamiche relazionali trovando
un equilibrio in base alle esigenze educative.
Sarà questo è stato il tema dell’intervento pedagogico di
sabato 16 maggio con Rosetta Panebianco,
Coordinatrice Pedagogica del Progetto ZEROSIX
del Petranova International.
Io e le regole
Pubblicato da Scuole CEFA su Sabato 16 maggio 2020