Annualmente nel planning di Iunior e Petranova è prevista una giornata speciale per valorizzare la poesia, le arti e mestieri, la musica e lo sport.
Questo è l’anno dello Sport: sarebbe stata una bella giornata di primavera in cui, affiancati dai nostri docenti di Scienze Motorie, i nostri alunni e le nostre alunne avrebbero vissuto del tempo nei giardini delle nostre scuole cimentandosi in attività e gare di varie discipline sportive.
Abbiamo dovuto però cedere il passo all’emergenza che tutto il nostro Paese sta vivendo per fronteggiare il rischio di contagio del Covid-19, riscoprendo il valore dell’attesa, del sacrificio e anche dell’impegno.
Non per questo abbiamo deciso di cancellare una celebrazione tanto importante.
Grazie alla collaborazione di grandi atleti abbiamo pianificato degli incontri a distanza con Medaglie Olimpiche per parlare di sport da una prospettiva alternativa: non solo educazione fisica e motricità ma anche valorizzazione dell’educazione allo sport fatta di passione, impegno e, sopratutto, sacrificio doti attraverso le quali gli atleti hanno raggiunto importanti traguardi.
Gli incontri live della durata di 45 minuti sono rivolti a tutte le famiglie ma sono pensati e dedicati ai ragazzi e alle ragazze della Primaria e della Secondaria di I grado, coloro che psicologicamente soffrono molto questa situazione di chiusura nei confronti del mondo e del tempo: non sono ancora autonomi, si trovano in una fase di scoperta di se stessi e del loro corpo e si trovano, a inizio primavera, costretti a star chiusi dentro casa quando, per la maggior parte di loro, il sogno sarebbe solo quello di uscire, vedersi, correre, giocare e muoversi.
L’intento è dunque quello di far emergere da questi incontri l’impegno, i sacrifici e gli sforzi motivazionali necessari per andare avanti e vincere quando tutto sembra fermo.
Ad aprire il ciclo di incontri giovedì 16 aprile Tania Cagnotto, considerata la più grande tuffatrice italiana di tutti i tempi, è l’unica donna italiana ad aver vinto una medaglia d’oro mondiale nei tuffi, oltre ad essere la tuffatrice europea con il maggior numero di podi in carriera.
Giovedì 23 aprile ospite di Medaglie è Massimo Giacoppo, giocatore di pallanuotista italiano, centro-vasca dell’Ortigia e della nazionale italiana. Ha vinto con la squadra azzurra la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra 2012.
Giovedì 30 aprile sono previsti diversi interventi:
– Raffaella Masciadri, ex cestita italiana ha vinto 15 scudetti.
– Giada Rossi, pongista italiana ha rappresentato la propria Nazione ai Giochi paralimpici di Rio de Janeiro 2016, dove ha conquistato una medaglia di bronzo nel singolo femminile categoria 1-2.
Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma TEAMS delle Scuole.