Da ogni esperienza bisogna saper imparare.
Da questa imprevista quarantena, le Scuole Cefa hanno imparato che si può cambiare: si può cambiare aula, si può cambiare orario delle lezioni, struttura delle spiegazioni, delle interrogazioni e dei compiti; si possono cambiare abitudini e strumenti, si possono cambiare modi di stare in classe, modi di interagire con i docenti e con i compagni; si possano cambiare le modalità cui incontrare e confrontarsi con i tutor, i modi in cui condividere la merenda e i tempi in cui giocare, il modo in cui relazionarsi alla tecnologia e il modo in cui condividerla.
Ma, nonostante tutto, non possiamo cambiare la nostra mission: #Facciamoscuola.
Facciamo Scuola per i nostri alunni
Dall’inizio dell’emergenza sanitaria, le classi della Secondaria e a seguire quelle della Primaria dello Iunior e del Petranova International hanno avviato la didattica a distanza tramite la piattaforma TEAMS.
La settimana didattica inizia regolarmente il lunedì mattina e termina il venerdì pomeriggio, con un piano specifico per ciascuna classe che prevede:
- 20 ore di lezioni live e tutorial, affiancate da Tutoria e compiti per le classi della Primaria;
- 25 ore di lezioni live e tutorial, affiancate da Tutoria e compiti per le classi della Secondaria.
Facciamo Scuola dallo ZEROSIX
In ciascuna sede del Progetto ZEROSIX è stati creati virtuosi canali di produzione e condivisione di video-lezioni utili per i bambini e per i genitori dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia Bilingui.
Le Maestre ed Educatrici del Progetto ZEROSIX de La Locomotiva, de La Mongolfiera e della Primavera del Campus per ciascun giorno hanno prodotto e condiviso con le famiglie brevi video-messaggi attraverso i quali è possibile stimolare i più piccoli con canzoni, lezioni di psicomotricità, letture di favole in italiano e in inglese, attività di prescrittura, teatrali, creative, culinarie e molte altre tematiche volte a mantenere la routine scolastica, punto di riferimento della giornata dei bambini.
Ciascuna attività corrisponde ad un momento e ad uno spazio della giornata creato e pensato ad hoc per continuare a stimolare la crescita e lo sviluppo di specifiche competenze.
La Scuola dell’Infanzia Bilingue del Petranova International ha anche avviato le video-lezioni sulla piattaforma TEAMS per le classi dei 3, dei 4 e dei 5 anni attraverso le quali ogni giorno si condivide un piano giornaliero delle attività da svolgere e rendicontare.
Facciamo Scuola per i Genitori
Oltre la Tutoria a distanza, per sostenere i genitori nell’affrontare questa imprevista situazione, la Coordinatrice del Progetto ZEROSIX del Petranova International ha elaborato degli approfondimenti pedagogici per genitori disponibili sul canale YouTube delle Scuole: ogni settimana inoltre, tiene delle dirette Facebook per interagire con i genitori su temi specifici.
Dopo aver parlato degli stili educativi rispetto ai legami familiari, del valore del Tempo nel prossimo incontro tratterà il tema della Solitudine dei bambini rispetto al tessuto sociale.
Per i genitori di Iunior e Petranova è disponibile la tutoria a distanza, prenotatile attraverso la piattaforma del Portale MY; per i genitori del Nido Girotondo è invece disponibile uno Sportello Pedagogico prenotatile online.
Facciamo Scuola grazie ai nostri docenti e Direttori
Dulcis in fundo #facciamoscuola grazie ai nostri docenti e Direttori che rivoluzionano i modi e i tempi dell’insegnamento, i percorsi didattici per adeguarli ai nuovi mezzi, riprogrammando le lezioni per catturare l’attenzione degli alunni, per mantenere vivo l’interesse e per motivarli nonostante la distanza senza mai cambiare la loro passione per la buona Scuola.
Leggi l’articolo sul Corriere della sera