Approfondimento online. Pedagogia e psicologia a confronto: “La solitudine”

Che effetti ha la quarantena sull’emotività dei bambini?

Nonostante la condivisione degli spazi di famiglia sia abituale e la casa sia piena di fratelli e familiari spesso i bambini in questo periodo soffrono di una forma di solitudine rispetto al tessuto sociale di riferimento: la scuola, metro di scoperta del mondo nonché primo spazio di affermazione del proprio io, viene meno nel suo ruolo di spazio sociale creando un senso di solitudine e isolamento.

Anche se corrono in aiuto le educatrici e le maestre attraverso video e messaggi digitali, tuttavia il sentimento permane: nonostante la Scuola dell’Infanzia, grazie alle nuove piattaforme digitali, possa utilizzare strumenti utili per l’evoluzione infantile e  il mantenimento seppur da remoto della routine e delle attività educative, tuttavia è bene comprendere le reali dinamiche che coinvolgono l’emotività dei bambini.

Per una volta la tanto temuta tecnologia diventa un finestra sul“proprio mondo”,  indipendente dai legami e dalle logiche familiari: ma come bilanciare queste dipendenze in maniera armonica?

“La solitudine dei bambini rispetto al tessuto sociale”

è il tema su cui si svilupperà l’approfondimento live previsto sabato 4 aprile in cui approccio pedagogico e approccio psicologico saranno messi a confronto. 

La Maestra Rosetta Panebianco, Insegnante e coordinatrice didattica del Progetto 0-6 del Petranova International Institute, incontra la Dott.ssa Carol Faitella,
Psicoterapeuta Analista in formazione,  esperta in Neuro-psicologia dell’Età Evolutiva e responsabile delle attività di osservazione e consueling all’interno delle Scuole Cefa.

Sono invitati tutti i genitori della fascia 0-6 e tutti gli amici interessati. 

Sabato 4 aprile alle ore 10.30 tramite la pagina facebook delle Scuole CEFA .