Come riempire il tempo dei bambini durante questa lunga quarantena?
Come intrattenerli, riuscire a portare a termine le attività ordinarie e trasformare lentezza e attesa in valori utili per la crescita?
il valore del tempo: bambini e genitori
Nei prossimi giorni sposteremo le lancette indietro di un’ora passando, come di consueto, all‘ora legale.
La tanto attesa ora di luce in più si trasformerà in un’ora in più tra le mura di casa, rendendo più lunga l’attesa di tornare alla vita ordinaria, la distanza dall’interazione sociale, il desiderio di godere della natura in fiore costringendoci ad osservare e vivere il tempo che scorre nella sua forma più lenta e sospesa.
Tuttavia, questo tempo in più a stretto contatto con noi stessi e con i nostri figli ci offre l’opportunità di conoscerci e conoscerli meglio trasformando il valore del tempo di quarantena: la lentezza e l’attesa diventano valori ed opportunità utili per la crescita.
“Il tempo in più: il valore del tempo per bambini e genitori”
Il tema dell’approfondimento pedagogico online di sabato 28 marzo a cura della Maestra Rosetta Panebianco, Coordinatrice del progetto ZEROSIX del Petranova International Institute, ruota intorno al valore del tempo che genera forme di autonomia e indipendenza nel bambino.
In attesa di tornare a realizzare gli approfondimenti pedagogici del ciclo “L’avventura di crescere” in forma laboratoriale, dopo “Io e gli altri: genitori, fratelli e nonni” in cui la Maestra Rosetta ha passato in rassegna gli stili educativi e come questi influiscono sulle relazioni familiari, il secondo approfondimento pedagogico online si svolgerà sabato 28 marzo alle ore 10.30 in diretta sulla pagina Facebook delle Scuole CEFA.
L’avventura di crescere nasce come ciclo di incontri di sopravvivenza per genitori: si tratta di laboratori pedagogici per mamme e papà di alunni CEFA e ai loro amici, tenuti dalla Maestra Rosetta Panebianco,
L’obiettivo del corso è quello di trasferire ai genitori degli strumenti pedagogici utili per affrontare la sfida genitoriale con ottimismo e consapevolezza, nel rispetto dei ruoli e dei tempi di crescita: è possibile partecipare ad uno, due o a tutti gli incontri previsti in base al proprio interesse e alla propria disponibilità.
Clicca qui per conoscere le altre date previste