Quanto vale un’ora di Studio?
Il suo valore si duplica grazie ad Harambée Italia, l’associazione internazionale che lavora per valorizzare le potenzialità delle differenti realtà dell’Africa Sub-Sahariana attraverso due linee di azione:
1. Rafforzare le capacità delle risorse umane locali, affiancando enti africani nella realizzazione di progetti nel settore dell’istruzione di base, della formazione professionale, accademica e imprenditoriale;
2. Approfondire la conoscenza sull’Africa per superare gli stereotipi e contribuire ad una cultura e della convivenza e della complementarietà.
Per conseguire questi obiettivi, Harambée invita a studiare per compiere un gesto di solidarietà: il progetto “Studio Solidale” è un’iniziativa di sensibilizzazione e solidarietà rivolta agli studenti e alle imprese per il sostegno ai progetti di cooperazione allo sviluppo di Harambee Africa International.
Durante un arco di tempo stabilito, gli studenti scelgono un luogo e offrono le proprie ore di studio. Per ogni ora, uno sponsor coinvolto destinerà 1 euro ai progetti di Harambee.
Con lo Studio solidale Harambée si propone di perseguire i seguenti obiettivi:
- Ispirare i valori della solidarietà e della responsabilità sociale nei confronti di persone e realtà più svantaggiate
- Incoraggiare un agire aperto al dialogo, alla reciprocità, al confronto con l’altro, con piena consapevolezza che lo scambio avviene sempre tra pari e che la diversità è prima di tutto una risorsa
- Coltivare un «cuore compassionevole» perché la società sia fatta di uomini e donne socialmente responsabili, che contribuiscano all’armonico sviluppo dei popoli.
L’iniziativa fornisce un’occasione di riflessione sull’importanza dell’accesso all’istruzione e alla formazione per lo sviluppo integrale e sostenibile delle persone e permette di contribuire concretamente alla realizzazione degli interventi educativi in Africa Sub-Sahariana.
Harambée, partner delle Scuole CEFA ha avviato il progetto dello Studio Solidale alla Scuola Primaria e alla Secondaria del Petranova e dello Iunior International.