Scuola all’opera: Elisir d’amore di Donizetti

Sarà L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti l’opera lirica che gli studenti di Primaria del Petranova e dello Iunior International studieranno e metteranno in scena all’interno del progetto “La Scuola all’Opera” di EuropaInCanto.

Dopo la rappresentazione della Turandot di Giacomo Puccini, la principessa cinese che, con il suo cuore di pietra e i suoi indovinelli, ha ammaliato  gli alunni e le alunne di Iunior e Petranova,  per l’anno scolastico 2019-2020 ci spostiamo in un villaggio dei paesi baschi alla fine del XVIII secolo. La storia ruota attorno alle vicende dell’umile contadino Nemorino, innamorato di Adina ed incapace di dichiararsi. L’equilibrio viene bruscamente interrotto con l’arrivo del ciarlatano Dulcamara che – fingendosi un dottore – vende a Nemorino un fantomatico elisir d’amore.

L’elisir d’amore è un melodramma giocoso, in cui l’intreccio sentimentale si conclude con un lieto fine collocandosi quindi a metà strada tra l’opera serie a l’opera buffa.

L’opera è divisa in due atti ed andò in scena per la prima volta il 12 maggio del 1832 a Milano, presso il Teatro della Cannobiana: scritta da Gaetano Donizetti – compositore italiano tra i più celebri dell’Ottocento – su libretto di Felice Romani.