Uno sguardo sulle classi dei Gialli: Pulcini e Pesciolini.
Eh sì! La primavera è proprio arrivata!…. Soprattutto nella sezione dei “Gialli”.
Attraverso lo sfondo integratore “Il Giallo Bosco e i suoi animali”, Pulcini e Pesciolini hanno potuto scoprire il risveglio della natura e le sue meraviglie, nella stagione più bella dell’anno.
Nuove storie e nuovi personaggi hanno aiutato i bambini ad aprire nuovi orizzonti. Nel nostro giardino abbiamo esplorato l’ambiente naturale, grande risorsa da scoprire anche per poter stare bene insieme.
I bambini hanno assorbito e restituito messaggi in modo molto intenso e sono riusciti, con la loro espressività, a rendere visibile l’invisibile.
Il filo conduttore di questa curiosità si è così trasformato in creatività e le classi sono diventate veri e propri atelier, fucine di piccoli artisti felici e indaffarati.
Sono nate così tutte le nostre creazioni, guidate da maestre appassionate che hanno saputo cogliere il desiderio, da parte dei bambini, di fare arte con qualsiasi cosa: rotoli di cartone, pasta di semola, carta velina, stoffa, pasta di sale, scovolini, spago, perle ecc.
Le tecniche usate sono state molteplici: pitture e coloriture di vario tipo, punteggiatura, collage, manipolazione ecc.
Tutto questo ha inoltre sviluppato il piacere di condividere sensazioni e progetti in un clima di grande collaborazione.
Noi maestre abbiamo cercato di incanalare le loro idee in progetti, dove le visioni dei bambini si coniugassero con discreto buongusto e senso artistico.
Tutte le produzioni sono state seguite dalle maestre in attività di piccolo e piccolissimo gruppo, situazione ideale per stimolare nel bambino le sue scelte personali e rispettare i suoi tempi.